La Storia del Casale

Eventi e Offerte

Prenota una Camera

Il Casale della Staffa appartiene da quasi seicento anni alla famiglia dei conti Conestabile della Staffa che tuttora risiedono nel castello sulla collina sovrastante; esso era in origine l’abitazione dei coloni che coltivavano i terreni circostanti. Tuttora la pianta ne rivela le origini, essendo esso articolato intorno ad un salone centrale (la vecchia cucina ) in cui ancora si trova il monumentale camino, intorno al quale si aprono le camere ora degli ospiti, ma che in origine ospitavano una famiglia ciascuna.

La famiglia Conestabile é stata da sempre coinvolta nella vita culturale della vicina Perugia, alcuni dei piì bei dipinti oggi nella galleria nazionale dell’Umbria ed in giro per il mondo, sono stati in origine commissionati dalla famiglia ad artisti quali Perugino, Pinturicchio, Raffaello (vedi la Madonna Conestabile all’Hermitage solo per citarne una). Ed il conte Giancarlo Conestabile e’ stato un insigne archeologo e studioso della storia del territorio nel secolo scorso.

Oggi il Casale é gestito da Claudia ed Everett, una coppia di artisti italo americana di nipoti acquisiti della Contessa Anna che hanno a Todi una piccola azienda che produce vino con metodi naturali ed hanno messo la loro passione e conoscenza dell’arte e della storia al servizio di quanti volessero andare oltre la bellezza del posto. Il nostro impegno é infatti principalmente in agricoltura e la nostra missione quella di far conoscere il territorio a cui siamo cosi’ profondamente legati, ed assicurarci che i nostri ospiti oltre ad un piacevole soggiorno, portino con se almeno un pò della nostra passione per la campagna e per tutti i piccoli produttori locali delle tipicità che rendono unica la nostra regione, la conoscenza delle filiere produttive e l’artigianato tradizionale che sono la nostra anima, la nostra passione e la nostra forza