Eventi e Offerte

Prenota una Camera

Alcuni consigli per organizzare una vacanza in Umbria da ricordare; Bellezze naturali, sagre, festivals,  arte, storia, moumenti, prodotti locali, enogastronomia, artigianato, shopping; molte le eccellenze nel nostro territorio; davvero non ci facciamo mancare nulla e vorremmo condividerlo con voi!

Al Casale

Trascorrete un pomeriggio di relax leggendo il vostro libro preferito; al casale abbiamo una piccola biblioteca multilingue, una scelta di giochi da tavolo, scacchi, puzzles oppure prendete il sole in piscina o un aperitivo in giardino e lunghe passeggiate nel bosco e nell’oliveto fino al villaggio di Montemelino ed al suo Santuario della Madonna di Lourdes.

Godere del nostro agriturismo in Umbria.

Entro 5 Km dal Casale della Staffa

I dintorni del Casale della Staffa offrono un’ampia scelta di possibili attività:

  • É possibile affittare bici, scooters, quads ed imbarcazioni al Lago Trasimeno, fare lunghe passeggiate in campagna, giri a cavallo o prendere lezioni di equitazione (fare richiesta al momento della prenotazione).
  • Potete chiederci un cestino da picnic da portare con voi in gita al Lago Trasimeno o magari per un goloso picnic sotto uno dei nostri olivi secolari.

Nel Territorio

Visite a luoghi di importanza storica ed artistica

  • Molte città d’arte umbre e toscane possono essere visitate dal Casale della Staffa con gite giornaliere: Perugia (12 km), Assisi (30 km), Spello (40 km), Cortona (40 km), Todi (55 km), Gubbio (59km) Orvieto (75 km), Siena (88 km) e Firenze (114km). Roma è di 1,5 ore dal Casale.
  • Alcune piccole città umbre come, Città della Pieve, Montefalco, Bevagna, Spoleto e molte altre ancora, sono ricche di storia, arte e tradizioni tutte da scoprire.
  • Non bisogna inoltre dimenticare gli innumerevoli borghi medievali; in Umbria se ne trova uno sulla cima di quasi ogni collina, pronto ad offrire vedute incantevoli, angoli romantici e scoperte di tesori inaspettati, Corciano, Solomeo, Castiglione del lago, Panicale, solo per menzionarne alcuni nelle immediate vicinanze.

Enogastronomia

L’Umbria é ben conosciuta per i suoi prodotti tipici enogastronomici quali vino, salumi, formaggi, tartufi, legumi, miele ed olio di oliva che possono essere gustati in saporiti piatti appartenenti per lo piu’alla ricca tradizione contadina locale: se necessario saremo lieti di fornire indicazioni sulle migliori locande o ristoranti tipici. ma anche produttori locali dai quail si possono organizzare degustazioni ed acquisto ditretto di tutte le eccellenze del territorio.

La Perugina, fabbrica del cioccolato famosa in Italia organizza corsi, visite e degustazioni che saremo lieti di aiutarvi a prenotare.

Artigianato

Tutti coloro che fossero interessati ai prodotti artigianali e alle produzioni tipiche tradizionali potranno visitare le botteghe di Deruta per vedere da vicino tutte le fasi di produzione e decorazione delle famose maioliche tradizionali, fare shopping dai migliori produttori italiani di cachemire, come Brunello Cucinelli a Solomeo o il laboratorio museo a Perugia dove Marta Cucchia é l’ultima artigiana a tessere a mano i tradizionali tessuti umbri su antichi telai.

Sagre & Festivals

Durante tutto l’anno vengono organizzate fiere o festivals, le più importanti fra le quali sono l’Umbria Jazz Festival e l’Eurochocolate a Perugia, Todi Art Festival o appuntamenti annuali con il folklore come la Corsa dei Ceri a Gubbio o l’Infiorata di Spello ed il Calendimaggio ad Assisi. Ci sono inoltre innumerevoli altre fiere minori e sagre da scoprire in ogni borgo e cittadina del territorio durante tutto il periodo dell’anno.